Sito: www.progettolaureescientifiche.eu
PLS – STATISTICA
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), creato per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche, è nato dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione con alcune Facoltà Italiane di Scienze e con Confindustria. Inizialmente le discipline incluse erano in numero relativamente ridotto, nel 2010 è entrata ufficialmente la Statistica, dando luogo all’attività di Matematica-Statistica, e dal 2015 tale disciplina ha acquisito completa autonomia.
L’Università Milano-Bicocca aderisce al PLS e i due Corsi di laurea triennale di Statistica dell’Ateneo (SGI e SSE), convenendo sulla necessità di una maggiore conoscenza della Statistica nelle Scuole secondarie di secondo grado, offrono da anni attività diversificate.
Le proposte PLS-Statistica 2018-19 per le scuole
Il Piano Lauree Scientifiche di Statistica 2018/2019 propone alle scuole due iniziative specifiche, un laboratorio per gli studenti e un corso breve di formazione per gli insegnanti. Come ogni anno, le iniziative vogliono offrire la possibilità di approcciare temi statistici di differente natura con software free:
Laboratorio: “La visione del mondo basata sui fatti”.
Attività destinata agli studenti delle classi 3°-5° delle scuole superiori che prevede una giornata in università, un successivo incontro a scuola e attività di tutorato a distanza.
Obiettivi del laboratorio:
– acquisizione degli strumenti statistici di base necessari per interpretare il mondo sulla base dei fatti
– analisi di questionari preventivamente somministrati sulla conoscenza del mondo attuale
Gli studenti saranno alfabetizzati al software R in modo da poter produrre un report finale dei risultati ottenuti.
Il laboratorio di quest’anno fa riferimento al libro “Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo e perché le cose vanno meglio”, dello statistico svedese Hans Rosling.
Questa attività può essere riconosciuta come alternanza scuola-lavoro.
Corso breve: “Come sopravvivere all’esplosione dei dati. Tecniche e strumenti per l’analisi dei BigData”
Il corso è destinato agli insegnanti di scuola superiore e si propone di presentare il tema dei BIgData anche attraverso l’uso di due strumenti informatici per l’analisi di dati non strutturati (Tableau e Rapidminer Studio). Il corso, strutturato su tre giornate per un totale di 15 h, affronterà i seguenti temi:
- Introduzione al tema dei Big Data (cosa sono, quali sfide e problematiche sono collegate)
- Visualizzazione dati (Tableau);
- Trattamento dei dati non strutturati (Rapidminer Studio)
Tale attività prevede il rilascio di un certificato di partecipazione.
Le proposte PLS 2018/2019 dell’Ateneo per le scuole
Il PLS d’Ateneo propone anche quest’anno diverse attività svolte congiuntamente da tutte le discipline scientifiche:
- presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.
- il Cine-PLS: Le Scienze sono molto presenti nello spettacolo, in particolare nel cinema, eppure spesso questo non è percepito se non adeguatamente contestualizzato. In quest’ottica organizzeremo un ciclo di proiezioni cinematografiche legate ai mondi delle nostre discipline scientifiche
- Seminari di formazione per insegnanti. Le diverse discipline scientifiche affronteranno in due pomeriggi di seminari il tema della “Simmetria”, in modo da fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione più organica delle loro attività didattiche
Maggiori informazioni prossimamente
Contatti:
Prof.ssa Laura Terzera, laura.terzera@unimib.it
Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
Prof. Aldo Solari, aldo.solari@unimib.it
Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa
Dott. Roberto Boselli, roberto.boselli@unimib.it
Dipartimento di Statistica e metodi Quantitativi